Chi sono

Digital PR, consulente aziendale, esperta di social media e influencer marketing, autrice di libri per Hoepli.

 

Qualche cliente: Jaguar Land Rover, Samsung, Nespresso, Huawei, Il Sole 24 Ore, FINI, Q8, Brandina, Lexus.

_

 

Alcuni passaggi di studi e carriera.

 

Nel 2005 si laurea in Scienze della Comunicazione d’Impresa, specializzazione Pubbliche Relazioni.

 

Nel 2007 apre il suo primo blog (voleva fare la fashion blogger ;-)) e i canali social Twitter e Facebook.

Lavora in agenzia di comunicazione e in pianificazione pubblicitaria outdoor per vari anni.

 

Nel 2011 crea da zero Igersitalia, l’unico network nazionale di appassionati Instagram di cui presiede da 5 anni anche l’Associazione no profit omonima.

Con questa community ha contribuito, oltre a promuovere l’Italia come destinazione con Instagram, anche a far crescere Instagram in Italia.

 

Nel 2013 lascia il lavoro da dipendente in agenzia per aprire la propria agenzia di Pubbliche Relazioni Digital. 

Oltre a coordinare progetti di Digital PR con agenzie di PR italiane e multinazionali, crea progetti digitali “sartoriali” per brand ed enti turismo.

 

Oggi con la sua Digital PR Atelier ha un network di conoscenze e competenze digitali italiane ed europee.

Lavora da sempre con influencer e digital content creator, videomaker, blogger italiani ed europei in ambito travel, food, fashion, tech e automotive.

 

Da sempre sostiene una visione etica e professionale del lavoro nel web e nei social media, soprattutto in queste nuove professioni digitali che ha visto nascere e ha contribuito a formare, tanto che l’Associazione Igersitalia, ha stilato insieme ai maggiori esperti digital italiani, un codice etico di autoregolamentazione per il “digital content creator” nel 2017 insieme a IAP e UNC.

 

PUBBLICAZIONI

Nel 2015 scrive il primo libro che tratta Instagram in Italia per la casa editrice Hoepli, “Instagram Marketing” coniando anche questo termine mai usato prima in Italia. 

Nel 2018 esce la seconda edizione aggiornata Instagram marketing. Strategie e regole nell’ influencer marketing” Hoepli.

Nel 2020 esce il terzo libro: Tik Tok Marketing Hoepli, il primo libro in Italia che studia e tratta il social della Generazione Z.

Nello stesso anno pubblica il suo quarto libro: Instagram Marketing for Dummies, sempre con Hoepli.