foto @titoadventures

Dopo il successo di Ciavattini Garden, arrivano altre due realtà locali (marche), una più piccola, l’altra piuttosto importante, che decidono di attuare strategie di comunicazione social con Instagram, la community Instagramers e gli influencer di questa rete social.

Parto dalla prima,  che ha coinvolto Instagram e i marchigiani in un racconto social ma prima di tutto ha centrato l’obiettivo. Oggi i giovani non vanno più in concessionario a vedersi e a comprare un’auto a 18 anni, non vogliono più il motorino, oggi la loro vita è dentro lo smartphone, quindi per portarli a consumare, bisogna cercarli nei luoghi che vivono ovvero i social e lo smartphone appunto. Noi sappiamo che l’utente più attivo su Instagram ha dai 18 ai 35 anni.  Un target perfetto per chi vende auto. Così Tombolini Motor Company, un gruppo marchigiano con base a Civitanova Marche, decide di attuare una campagna su Instagram e gli altri social media.

Progetto n.2

Idea: #agileincitta un challenge che lancia un tag e inizia a far parlare dell’iniziativa social che seguirà, è richiesto di fotografare luoghi e scorsi delle città di Ancona e Civitanova (sedi concessionarie).

Oggetto: lancio della Nuova Twingo, agile per carattere, da cui ideiamo il tag #agileincitta

Obiettivo: comunicarla ai giovanissimi/teenager / universitari/ 18enni e affascinarli sulla nuova auto

Timing: due settimane di challenge, poi a seguire test drive social in città

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Foto @matteosilve

 

FASE 1 – CHALLENGE

Risultati challenge aperto a tutti:

+ 100 foto pubblicate al tag #agileincitta in due settimane

FASE 2 – TEST DRIVE

12 instagramers in test drive per 1 giorno + 2 auto in test per le due community locali

Foto condivise in rete

durante il test-drive: 66 (alcune davvero creative qui nel post)

ad una settimana dal test drive le foto sono 177.

 

Foto che l’azienda può riutilizzare nei suoi canali social e che raccontano non tanto l’auto come prodotto ma più l’esperienza di giuda nei nostri luoghi.

L’azienda ha avvicinato la sua comunicazione al target che vuole raggiungere in maniera nuova, divertente e poco legata al prodotto. 

 

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Progetto n.3

Creo Kitchens, brand del Gruppo Lube, che produce cucine “low-cost” e per giovani.

Anche qui la necessità di arrivare ad un target nuovo, giovane, social , dinamico, attento alle novità. Con l’agenzia del gruppo si decide per una strategia di Instagram Marketing: un challenge fotografico aperto a tutti in collaborazione con IgersItalia, con a seguire un premio in visibilità per le migliori foto e il coinvolgimento di alcuni influencer per allargare la condivisione del challenge e il brand.

Tema del challenge (viaggio) e immagine in linea con le dinamiche Instagram e Instagramers (turismo, viaggiare, creatività).

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@nicolacarmignani
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@lagonzi
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@ilcavallopazzo
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@nelehscatta

 

Risultati:

+ 1.040 foto pervenute -> https://instagram.com/explore/tags/creounviaggio/

+ 5 influencer coinvolti che hanno prodotto contenuti creativi  con oltre 100.000 followers 

+ 1  e-book pubblicato con le migliori foto a breve online

 

L’azienda ha aumentato il valore del suo brand nei social media utilizzando le tante immagini creative pervenute e premiando e ringraziando i partecipanti con l’ebook e la possibilità di essere condivisi in rete. Ha così raggiunto anche il suo target in maniera nuova e coinvolgente.

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