Foto di @pierlu__igi

Fresca di tour (di cui vi racconto qui) ragiono sulle reali motivazioni e sul perchè oggi ci siano molti tour organizzati a promozione di destinazioni varie.

Il fattore “budget” da destinare incide molto: un tour di blogger e/o instagramer anche internazionale ha costi molto ridotti rispetto a qualsiasi altra forma di promozione/pubblicità uno decida di compiere, con un costo/contatto che in alcuni casi (in base agli ospiti e al mercato che si vuole raggiungere) si aggira sullo 0,001 – 0,002 euro. (!)

Chiaramente ci vuole costanza e probabilmente organizzando tour ogni mese nella stessa zona, anche con ospiti singoli, parallelamente alle normali attività di promozione turistica, si raggiunge una fascia di potenziali turisti importante.

Pianificarne uno all’anno e lasciarlo scollegato dalla strategia complessiva di destinazione e/o di marketing, non ha lo stesso risultato.

Io li chiamo da sempre social tour perchè sono un ibrido tra un blog tour, un instagram tour, un press tour (?) e oggi condensano tutte queste figure (che io ritengo professionisti) blogger, instagramer e giornalista, ormai essenziali e anzi complementari le une alle altre. Non si può prescindere dall’invitare le tre figure sopra elencate, per completezza aggiungerei anche un videomaker, magari social ;-).

#CatalunyaExperience from blogtrip to Instagramtrip

Catalunya, regione che io reputo tra le più illuminate d’Europa su progetti legati al turismo.

Schermata 2015-02-10 alle 16.28.13

Questo tipo di attività promozionali – sottolineo promozionale, cioè che promuove, non vende qualcosa almeno non sulla carta, oggi sono importanti e alimentano in maniera vitale i canali social di enti turismo e/o attività ricettive che altrimenti sarebbero, dopo poco tempo, concentrate inevitabilmente su sè stesse.

Per me i social tour servono per far conoscere un luogo o un prodotto, far avvicinare le persone a questo e rendere vera e reale una destinazione, un ristorante, una città, un museo, un hotel.

rivieradelconero-907159325846196481_286794019

Foto di @muenchmax  from #ExploringMarche4  tour

Ancona

 

ezgipolat-904269409511381123_179112917

il “brodetto” fotografato da @ezgipolat  #ExploringMarche4  tour

Porto Recanati

 

Sta poi a questi ultimi, curare al massimo il proprio prodotto, rendersi “bellissimi” e accogliere al meglio chi parlerà di loro col resto del mondo.

E voi che ne pensate? 🙂