Gli ultimi giorni di ferie sono stati densi di attività. Infatti dopo il relax estivo abruzzese, ci siamo immersi nel fresco e nel verde del Trentino, grazie all’iniziativa #albeinmalga promossa da Visit Trentino.

Nei giorni precedenti l’alba e la malga, abbiamo avuto l’immenso piacere di conoscere e visitare alcune delle migliori realtà enogastronomiche e vinicole, tipiche e storiche della zona in cui eravamo (Rovereto prima, Val di Fiemme, poi) grazie a Strade del Vino e dei Sapori Trentino e a Visit Fiemme.

Andiamo con ordine: arriviamo nel bellissimo B&B che ci ospita (purtroppo) per una sola notte.
E’ la bellissima e curatissima Locanda D&D Maso Sasso a Sasso di Nogaredo (TN) dove saremo coccolati dall’arrivo alla partenza.
La vista da lì è incantevole.

e sei circondato da vigneti, montagne e alberi…

Partiamo subito dopo il checkin, è ora di pranzo e la gentilissima Lorenza di Strade del Vino e dei Sapori ci porta a Luserna, nell’altopiano di Folgaria. Un paese piccolissimo (200 abitanti), una comunità coesissima e molto legata alla propria storia e territorio. Ve ne parla meglio Gianluca qui.

Dopo la giornata a Luserna, scendiamo a valle verso il Museo del Miele di Lavarone, dove ci attende la serata DOC: Denominazione di Origine Cinematografica, un evento che lega il territorio con prodotti tipici al cinema.
Prima della proiezione del film THE HELP, degustiamo birra artigianale, salumi, formaggi freschi, trota, il tutto accompagnato da tanto Miele e dal mio adorato NOCCIOMIELE (crema di Nocciole e Miele) che diventerà il mio dolce preferito… (ne ho fatto scorta!).

L’indomani visitiamo alcune fantastiche realtà produttive locali nella zona di Rovereto.
Iniziamo dal Panificio Moderno che ci fa assaporare e odorare dei prodotti da forno genuini e appena cotti. L’odore di pane ci inebria, e ne assaggiamo un pò… il pane è fatto con lievito madre e con la massima cura, addirittura vogliono iniziare a cucinarlo la mattina, così da averlo sempre fresco…

Ivan Piffer,  seconda generazione che porta avanti con passione questa realtà familiare di altissima qualità
Oltre al pane, anche la pasticceria con biscotti e mille altri dolci stupendi!

Ma non si fermano qui… aprono infatti nel Briciole Food & Drink, 3 anni fa e oggi il locale è già nella Guida Street Food del Gambero Rosso per la dedizione al cliente e alle materie prime usate nel menù, basato su piatti leggeri e gustosi.
(ve la ricordate la guida? casualità è il primo locale della Guida – di cui ho seguito le Digital PR della presentazione ufficiale a Roma – che visito direttamente e il mio giudizio è super OK, la guida ha individuato perfettamente il mood del locale, la guida la trovate qui scaricabile).

foto  by @mr_giallo 

Pasta fatta a mano

Panino con carne di cavallo affumicata

Insalatona di Trota

Finito il piacevolissimo pranzo accompagnato con birra artigianale, compro un KG di Farina Petra, la farina che fa bene e ripartiamo col nostro food/wine tour verso la bellissima Grotta dello Spumante di Pedrotti a Nomi (TN), altra storica realtà locale che dal 1901 produce vino poi Trento DOC.
La Grotta oltre a fare da cantina alle bottiglie viene oggi usata come sala per degustazione e incontri ed è incantevole, un pò freschina (non ci si può stare senza maglioncino, sono 16 ° costanti ) ma molto caratteristica.
La Grotta ha rilevanza storica essendo stata in passato rifugio per gli abitanti di Nomi e per l’esercito austroungarico prima.

Seguici…  il tour continua #girodilariaintrentino.