Cambiamento e crescita. Ed è arrivato anche il momento per me di acquistare un’auto, un’auto mia. Fino ad oggi ho sempre fatto a meno di averla, ma con la crescita professionale e personale e i miei 31 anni… ne sento oramai il bisogno.
Dopo averla provata ad Amsterdam alle prove internazionali a Luglio, decido che la C4 Cactus mi piace davvero e rifaccio un nuovo test-drive più lungo e che mi permette di capire davvero se è l’auto per me.
Ritiro a Roma, dove ero per lavoro su DoLab School, la scuola di formazione di Luiss Enlabs.

Da qui parto in direzione per Todi, bellissimo borgo medievale umbro, dove si svolge  il primo Festival delle App, Todi Appy Days in cui sono coordinatrice di alcuni panel sulla mobile photography.

Dopo la due giorni umbra, rientro verso le Marche alla volta di Cupramontana per l’anteprima delle Festa dell’Uva e la petizione di alcuni produttori di vino marchigiani, e poi finalmente casa.

I primi 300 km guidati da sola e in ottimo confort.
La Cactus che sto testando infatti, è full optional, con tetto ciel, cambio automatico, guida Eco, luci automatiche e sedile di guida “sofà”.
Motorizzazione 1.600 diesel HDI.
Questo modello con queste caratteristiche costa 23.950 €.

Dopo il tour del centro Italia tra Lazio, Umbria e Marche, la testo per un po’ nelle strade vicino casa e nel tragitto lavoro-casa quello che faccio più spesso.
I consumi sembrano buoni così come il fatto che tutti si fermano a guardarla! Ha un gran design e ancora neon se ne vedono in giro… tutti ci buttano un occhio!
Poi nera con dettagli rossi è davvero grintosa.

L’ultimo viaggio di test lo facciamo in 4 e verso Trieste.
Osimo-Trieste sono gli ulteriori 1100 km che facciamo a bordo Cactus.
Itinerario autostradale e circa 5 ore di guida. Viaggio perfetto, arriviamo con questa vista che ci lascia senza fiato. Sosta obbligata per foto di rito.

La riconsegna dell’auto (cui ti abitui dopo 15 giorni) è sempre un momentaccio ma io me la sono goduta lo stesso, perché il mio viaggio di riconsegna è tra alcune bellezze d’Italia… come il Gran Sasso e il bellissimo paesaggio d’Abruzzo che devo attraversare per arrivare a Roma da Osimo via autostrada A24 Teramo-L’Aquila.

Guidare qui è sempre uno spettacolo…

Incredibilmente anche la guida dentro Roma fino a Termini è andata benissimo!

Le cose che non mi sono piaciute:
– computer di bordo completamente touch anche per clima e audio (quando guidi non è il massimo)
– cambio automatico leggermente lento nel cambio di marcia

In generale l’auto mi piace moltissimo e sto per comprarla, ma le cose che mi sono piaciute di più e che si adattano al mio gusto:
– design e confort
– guida eco (si spegne quando ti fermi) e luci automatiche
– airbump
– riconoscimento automatico del device/smartphone collegato via usb (ad es. la musica parte da sola senza bisogno di comandi)

Dopo circa 2.000 Km di guida, attraversando l’Italia dal Centro al Nord-Est, dichiaro conclusa PER ORA la mia piacevolissima esperienza su Cactus!

Ricercando nei vari social col tag #discoverC4Catus trovate post, commenti, tweet e foto di tutti coloro che come me l’hanno testata in questi mesi!
Enjoy!