Grazie alla Fondazione Maxxi e al suo team digital nasce Digital Thinkin IN, una giornata formativa a pagamento con importanti formatori, giornalisti, personaggi italiani. Il tutto dedicato a chi si occupa di musei, arte e cultura in Italia oggi e che deve capire come comunicare al meglio il suo lavoro.

C’è ancora moltissimo da fare in Italia per rendere tantissime aziende digitalizzate… il sistema culturale e museale fa parte di queste aziende.

La giornata si divide in due, mattina di convegni e pomeriggio più operativo. Tra i tanti, anche un workhop da me tenuto sullo storytelling e Instagram per i musei. Ho l’onore di avere nel mio pubblico il Mart di Rovereto, i Musei Civici di Roma, Peggy Guggenheim Collection Venice, Museo Carlo Zauli, Accademia Carrara di Bergamo e molti altri…. Tutte donne !!! 😉

IMG_2191

Dopo i primi minuti teorici e ispirazionali dove espongo com’è cambiata oggi la comunicazione e lascio esempi come gli EMPTY di Katia_mi in Russia e il suo ConceptProject, andiamo in giro per il Museo Maxxi (che merita molto) a fare foto! Lascio sbizzarrire le ragazze che sono con me, un po’ le metto in riga.. do loro alcuni tips su come scattare in ambienti come quelli del museo… potete vedere tutti gli scatti prodotti in quelle ore qui #emptyMaxxi. 

Gli empty sono fenomeni (ormai di moda e di uso comune) che nascono in maniera spontanea e virale con l’obiettivo di fotografare ambienti particolari (ville storiche, musei, collezioni ..) quando sono chiusi al pubblico, quindi vuoti. Questo fa sì che gli scatti fotografici, possono essere studiati e realizzati al meglio, con poche persone spesso selezionate e in grado di viralizzare in maniera importante quel luogo, promuovendolo.

Vi lascio ispirare dai miei scatti e vi invito ad andare a visitare quanto prima questo museo … anche perchè ho visto il nuovo allestimento (Transformers) e mi sembra molto bello :-)))

IMG_2117

IMG_2119

 

IMG_2124

IMG_2127

 

IMG_2129

 

IMG_2133

 

IMG_2140

 

IMG_2155

 

IMG_2156

 

 

 

 
IMG_2127

 

IMG_2182
Alcuni dei ragazzi del workshop e dell’#empty

 

IMG_2129

 

 

 

IMG_2133

 

IMG_2196

 
IMG_2194

 

IMG_2140

 

 

IMG_2184

 

 

IMG_2197
Prove di jump 😉

 

Anche l’esterno del Maxxi si presta benissimo a scatti di vario tipo…

IMG_2216

 

 

Guardate sempre in alto… e scoprite forme nuove…
IMG_2218

 

IMG_2229

 

A presto Maxxi! Al prossimo empty a Roma!

Share the love!