Con l’Ente turismo svedese decidiamo che la parte da esplorare in Svezia è quella dell’ovest da Goteborg, base di arrivo e rientro per l’Italia, verso Nord, circa 200 km verso Oslo con alcune tappe intermedie. Ecco il tour che io e Nunzia abbiamo fatto in auto in due giorni e mezzo. Noi avevamo poco tempo ma consiglio di rimanere almeno 2 giorni nello stesso posto per capirlo a fondo.

Schermata 2016-01-05 alle 10.45.32

Schermata 2016-01-05 alle 10.45.59 – Skärhamn sull’isola di Tjörn (1 ora da Göteborg) con il Nordic Watercolour Museum   PUNTO B

–  Ljungskile (45 minuti da Tjörn) con pernotto a Villa Sjötorp PUNTO C

– a nordovest sull’isola Skaftölandet nel pittoresco paese di Fiskebäckskil (45 minuti da Ljungskile) PUNTO D

hotel Gullmarsstrand in riva al mare (110 km da Göteborg) PUNTO E.

IMG_4345Prima di arrivare sull’isola di Tjorn facciamo una tappa fotografica in questo paesino sul fiordo, anche se il vento forte e il freddo erano davvero pungenti 🙂

SAMSUNG CSC
Foto @NunziaCillo – Giacca termica Columbia

ed è subito notte..

Continuiamo a guidare e raggiungiamo il Museo dell’acqua, che sta proprio sul mare, una splendida e nordica struttura che purtroppo apprezziamo solo in parte perchè è già notte. Visitiamo le mostre in corso ma questo Museo va assolutamente visitato con la luce del giorno per apprezzarlo al meglio.

Ricordate che in Nord Europa d’inverno ci sono poche ore di luce quindi dovete concentrare le visite outdoor nelle ore centrali dalle 11 alle 14. Poi la luce va via 🙂 e allora potete iniziare a mangiare e bere.

Pausa relax e caldo, beviamo cioccolata calda? e mangiamo i dolci tipici

IMG_4436 IMG_4439 IMG_4444 IMG_4447 IMG_4459 IMG_4463 IMG_4469

Risaliamo in auto e arriviamo all’hotel per la notte, una villa storica, davvero affascinante, ceniamo anche qui. Consiglio  di passare qui sia nottata che cena, ottima cucina e cantina, servizio eccellente e una struttura così tipica e curata che non potrà non piacervi. Poi la vista sul fiordo è incredibile. Villa Sjötorp, segnatevelo!

e la nostra cena di Natale, la Villa offre questa super cena con molte portate e un vino abbinato ad ognuna, la cena costa ma la cucina e la cura negli abbinamenti meritano la spesa. Eccola.

.. e la vista la mattina seguente dopo le 11 (prima notte fonda) il retro della Villa ha un bel giardino con vista, veranda, tavoli, altalena … il tutto per rilassarsi. Il luogo ideale per chi come me ha bisogno di staccare la spina. Colori tenui e atmosfere ovattate…

il giardino vista fiordo

Passiamo tutta la mattina nel salone, col camino acceso, a fare una colazione lunga, scattare belle foto, berci un caffè.

Selfie con Giacca DKB Sport

veranda e coperte pelose 🙂 un’atmosfera stupenda

Giacca invernale DKB Sport – Scarpa Formula Shoes

Tree hugger

SAMSUNG CSC
la calda atmosfera del salone

Si riparte! Direzione Fiskebäckskil. Paesino di pescatori, deserto in inverno e quindi ancora più magico. Soggiorniamo in un altro super hotel, completamente diverso dalla Villa, un vecchio faro sull’acqua per la zona comune, reception, ristoranti, sale conferenze e meeting, bar, la nostra camera è in un casetta sulla collina vista mare. WOW. L’hotel è il Gullmarsstrand anche qui stra-consigliato. Camere e sauna sull’acqua 😉

il bar

dentro il vecchio faro, un salone
il faro
la sauna
Interno sauna

camere e struttura sono tutta fronte mare

la parte alta del paesino dove c’è la nostra camera

la vista dalla nostra camera – Giacca Brekka – Scarpa Formula Shoes

vie e colori del paese – Giacca Brekka – Scarpa Formula Shoes

rimessaggi barche che d’estate si animano

Lo so’ in questo post ci sono troppe foto !!!! ma era impossibile sceglierle e volevo darvi una bella visione dei posti che ho visitato! Io ripartirei subito, questi luoghi mi hanno affascinato più di quanto pensavo… Soprattutto la calma, i silenzi, i tempi dilatati, i sorrisi e la gentilezza dei locals e la natura, il mare scuro, il vento. Oramai ho capito che è questo quello che cerco in una vacanza… come disse il naturalista John Muir nel 1800 In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di quello che cerca.” (quoto in pieno, ma queste cose le apprezzi solo dopo i 30 …)

Chi viene con me? Credo tornerò nella prima metà di agosto per godermi a pieno i colori della Svezia e presumibilmente la Lapponia Svedese. Mi sto informando, qualcuno di voi c’è stato?