Marche Express. Un progetto pensato e costruito per rendere le Marche la destinazione dell’estate 2017 (e non solo).

 

Abbiamo bisogno di questo. Di persone che scoprano e raccontino con semplicità e bellezza quello che vedono qui. Basta poco. Basta arrivare nelle Marche, poi si rimane affascinati. Io lo so, tutti i marchigiani lo sanno, ma non lo dicono e non sanno “vendere” la loro regione. Non siamo mai stati bravi a farlo, è una nostra mancanza.  Ora però serve farlo.  E farlo bene. Sempre grazie al digitale e ad una buona rete di contatti.

Con questo progetto che continua nel tempo (22 Maggio – 12 Luglio) con una scia che lo porterà fino a Settembre almeno.. (quindi in totale quasi 3 mesi di comunicazione digitale) migliaia di persone verranno a contatto ogni giorno con foto, racconti, sensazioni delle Marche e potranno viverle da lontano e decidere poi di venire qui a visitarle davvero.

In questo sito dedicato, trovate raccolti tutti i racconti dei blogger e tutti i video che vengono realizzati ad ogni tappa (in tutto le tappe sono 16). Troverete quindi anche idee di viaggio e idee di itinerari, brevi e non, da fare qui.

Ci tengo a sottolineare che i video sono girati dai ragazzi coinvolti, influencer e blogger ma mai videomaker professionisti, e che quindi sono semplici e divertenti, spontanei. Sono tutti girati completamente con le nuove GoPro Hero 5 Black. 😉

Gli itinerari stessi sono stati pensati dai marchigiani (sempre blogger o instagramer) che tappa dopo tappa accompagnano il blogger “straniero” tra bellezze e tipicità meno note.

Siamo già alla decima tappa sù nel pesarese, oltre 2.000 i km percorsi ad oggi dalla 500 rossa brandizzata #ViviAMOleMarche.

Oltre 590 le immagini condivise con l’hashtag #MarcheExpress dopo circa 1 mese e 15 persone coinvolte in totale ad oggi. Hashtag usato anche da tanti marchigiani.

Le tappe sono in tutte le province e toccano tutti gli aspetti dell’esperienza di viaggio che si può fare qui nelle Marche.

Cibo il nostro ottimo cibo ma anche birra artigianale e vino, la cultura i tanti musei storici ma anche l’arte contemporanea, le persone, le nostre tradizioni come il tombolo o il bracciale, l’ architettura delle città come Ascoli o Fermo, i paesaggi di mare cristallino come il Conero e di montagna come i Sibillini, senza tralasciare momenti di svago e relax come il Park Adventure a Frasassi, le svariate SPA,i resort, e poi la natura che rigenera.

Quello che fa la differenza sono sempre le persone che anima e vivono un luogo,  con alcuni racconti ho ritrovato spunti profondi e interessanti come questo qui di Giulio che vi riporto:

“Probabilmente la soluzione è implicita nella cura dei dettagli. Ripartire dal sudore, amore e passione.

Questo è quello che traspare dal vocione di Dante, il classico bruto di campagna con i manoni enormi e dal cuore infinitamente grande. A lui il terremoto ha portato via due case, tanti ricordi, ma non la forza di andare avanti e credere in quello che da sempre ha fatto. Ora vive in un rifugio di fortuna che da poco fa gli hanno costruito, ma in realtà passa tutte le giornate nella sua piccola cantina a coccolarsi il vino che consegna in tutte le Marche e non solo. Leggere tra le sue parole e percepire l’amore che mescola in tutti i particolari risulta fin troppo semplice. Sono sicuro che non si lascerà mai buttare giù, nella sua totale semplicità di vivere e coltivare l’unica cosa che rimane aggrappata alla valigia dei suoi ricordi in questa parte di mondo martoriata dal tempo.

Un applauso non basta, ma è la cosa che merita di più! ❤️ 🍷”

Scatto underwater con GoPro Hero 5 – Foto @Mattia Barbotti, Editing  @Sara Melotti

 

VIDEO ITINERARI DI OGNI TAPPA:

TAPPA 1 ASCOLI

TAPPA 2 S.BENEDETTO

TAPPA 3 FERMO

TAPPA 4 SIBILLINI

TAPPA 5 SARNANO

TAPPA 6 MACERATA

 

 

Progetto #MarcheExpress: Regione Marche con Confcommercio Marche

Ideazione, sviluppo: Ilaria Barbotti

Grafica e sito web dedicato @Admarca.

 

 

Lista degli influencer coinvolti e tappe:

Francesca Barbieri (founder fraintesa.it, blog eco/slow viaggi)

Valeria Moschet (Inviata per turista.info)

Vatinee Suvimol  (Founder ifood.it)

Marika Marangella (professional instagramer)

Alessio Sanavio (fotografo e blogger di stilopolis.it)

Giulio Tolli (fotografo professionista e instagramer)

Federica Micoli (blogger lifestyle Closette.it)

Sara Melotti  (fotografa, viaggiatrice e blogger)

Elisabetta Ferrari (community manager Cosmopolitan.it)

Manuela Vitulli (professional travel blogger)

Ivan Corridori (biker e professional instagramer + dronista)

Simona Sacri (travel blogger professionista)

Roberta Castrichella (food blogger robysushi.it)

Linda Fiumara  (inviata per blogdivaggi.it)

Chiara Assi (inviata per turistipercaso.it e italiaslowtour.it)

Margherita + Nick  (blogger thecrowdedplanet.com)